Home » Sport » News » I 4 libri più sopravvalutati degli ultimi anni

I 4 libri più sopravvalutati degli ultimi anni

Andando controcorrente, proviamo a infrangere qualche tabù sui più celebri best seller moderni...


Troneggiano all'entrata delle librerie, fanno bella mostra di sé dalle pagine dei giornali, sono puntualmente citati in un talk show su due: sono i best seller dei nostri tempi. Una fama non solo mediatica, ma adeguatamente supportata da un vasto pubblico di lettori e fan, che, oltre ad appassionarsi alle vicende narrate, si sentono coinvolti in prima persona e desiderano partecipare al successo del loro autore preferito. Il largo consenso che questi libri raccolgono presso il pubblico impedisce alla critica di essere troppo feroce nei propri giudizi, anzi, il più delle volte, li spinge in entusiastiche celebrazioni della letteratura di massa (da che mondo è mondo, vox populi vox dei). Andando (volutamente) controcorrente, proviamo a sfatare qualche mito...

Il codice da Vinci

Non riesco mai a capire perché, quando esce un discorso sulla lettura e la sua importanza nella formazione personale, tutti si sentano in dovere di ribadire che loro hanno letto questo libro. Un tomo dalle dimensioni non indifferenti, ma, come ci insegna Dumas, non è la quantità che fa la qualità. Soprattutto se in questo caso qualità è equivalente a "serie di credenza popolari, leggende metropolitane e idee inventate di sana pianta messe insieme a fare da sfondo a una storia più che banale". Non parlo di chi addirittura pensa che l'autore sia il Messia (o l'Anticristo, come si preferisce) giunto a rivelarci verità nascoste, ma anche semplicemente di chi trova in questo libro un'originalità praticamente inesistente. Senza aggiungere che è scritto con uno stile che farebbe rabbrividire chiunque: soggetto, verbo; a volte, complementi.

Tre metri sopra il cielo (3msc per gli afecionados)

Ha incantato migliaia di lettori. Ha fatto sognare un'intera generazione. Ha spinto tanti ragazzi ad avvicinarsi alla lettura. Su questo siamo tutti d'accordo, ma vogliamo dirla tutta? Federico Moccia mette insieme una serie di stereotipi e li cuce sulla trama di una qualsiasi storiella d'amore (volevo scrivere alla "Giulietta e Romeo", tuttavia credo che Shakespeare me ne vorrebbe...). Con un linguaggio che non lascia spazio all'immaginazione descrive le peripezie di una principessina viziata alle prese con un ragazzo...ancora più viziato di lei. In un mondo in cui la serietà e l'educazione non pagano, si celebrano i personaggi che nella vita reale verrebbero additati come esempi nocivi: non per il loro essere profondamente controcorrente, quanto per la loro mediocrità.

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire

Qualcuno l'ha definita pornografia per adolescenti. Forse potremmo spingerci oltre ed affermare che questo libro di pornografico ha ben poco; a meno che si pensi che per sfornare un libro erotico basti mettere nero su bianco un paio di fantasie adolescenziali, condite con termini che in televisione verrebbero censurati (solo fino alla seconda serata però). Qualcuno dovrebbe spiegare ai lettori che a volte voler provocare a tutti i costi si traduce in uno sfinente conformismo. Altro che controcorrente: Melissa è quanto di più vicino a una ragazza convenzionale possa esistere, con l'unica differenza che le piace riempirsi la bocca di parole sconce.

Harry Potter (e la pietra filosofale, e la camera dei segreti, e il prigioniero di Azkaban, e la finanziaria...) Con quest'ultimo attacco il rischio di trovarmi contro anche chi si è trovato d'accordo finora non è indifferente: le avventure del celebre maghetto sono seguite da milioni di fan, che si chiedono come andrà a finire la purtroppo non interminabile saga (purtroppo per la scrittrice). La risposta la sapremo solamente a Luglio, quando le librerie del Regno Unito saranno letteralmente invase da lettori di ogni età a caccia di una copia dell'ultimo episodio. Quella che era inizialmente partita come una storia senza troppe pretese, con l'unico scopo di intrattenere il giovane pubblico, è in breve tempo diventata un fastidioso business. Per la Rowling ogni scusa sembra buona pur di incrementare i guadagni, già superlativi: e allora via al film e ai gadget. Ogni anno i volumi raddoppiano le dimensioni, ma sotto sotto la trama che li tiene in piedi è sempre la stessa, come a dire che "formula che vince non si cambia". La magia può rompersi, se non si sta attenti.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Commenti dal 14 al 18
(18)

kleddy venerdì, 23 febbraio 2007

non sono d'accordo...

innanzitutto non vedo xke tu debba criticare il lavoro degli altri....e pensare che quello che scrivi tu sia vero per tutti.....
leggere è la mia passione preferita e libri ke tu hai citato li ho letti tutti.....
qll ke mi è piaciuto di meno indubbiamente è melissa p.......xo gli altri per me sono fantastici.....ho letto tutti i libri di harry potter 2volte.....qll di 3msc 4, il codice da vinci 2 e solo melissa p uno.....
non tutto ciò ke non piace a te non piace anke ad altri.........e se quasti libri sono chiamati best seller un motivo ci sarà.....ho letto tanti libri ke non mi sono piaciuti ma non ho la presunzione di definirli libri pacco....per me è così....ma per altri sicuramente no....
inolte i critici sanno fare il loro mestiere e qnd devono criticare lo fanno.....
è ovvio ke un libro è solo un passatempo e non puoi basare la tua vita su qll.....
xò è un modo per sfuggire per qlk ora dalla realtà e creare un mondo magico......accessibile solo a noi....

n° 18
Ale sabato, 24 febbraio 2007

Re: non sono d'accordo...

Tanto per la cronaca... non credo che il tuo commento possa essere preso in considerazione... dato che magari leggi anche tantissimo, ma prima di leggere dovresti imparare il significato dei termini che utilizzi.

> inolte i critici sanno fare il loro mestiere e qnd
> devono criticare lo fanno.....

Criticare vuol dire esprimere un opinione di qualsiasi genere previa conoscenza. Solo chi non conosce l'esatto significato di tale parola la banalizza in senso negativo.
Probabilmente ti converrebbe invece di leggere 4 3msc, iniziare a leggere qualcosa di leggermente più costruttivo...

kleddy sabato, 24 febbraio 2007

Re: non sono d'accordo...

>
>
> Tanto per la cronaca... non credo che il tuo
> commento possa essere preso in considerazione...
> dato che magari leggi anche tantissimo, ma prima di
> leggere dovresti imparare il significato dei
> termini che utilizzi.
>
>> inolte i critici sanno fare il loro mestiere e qnd
>> devono criticare lo fanno.....
>
>Criticare vuol dire esprimere un opinione di
>qualsiasi genere previa conoscenza. Solo chi non
>conosce l'esatto significato di tale parola la
>banalizza in senso negativo.
>Probabilmente ti converrebbe invece di leggere 4
>3msc, iniziare a leggere qualcosa di leggermente
>più costruttivo...
>
>

posso ancora decidere almeno cosa leggere????
e cmq intendevo critica solo dal punto di vista negativo perchè nell'articolo si parla di critici ke decidono di dare giudizi positivi solo perkè sono best seller

[L]ucifer venerdì, 23 febbraio 2007

Re: non sono d'accordo...

> innanzitutto non vedo xke tu debba criticare il
> lavoro degli altri....e pensare che quello che
> scrivi tu sia vero per tutti.....
> leggere è la mia passione preferita e libri ke tu
> hai citato li ho letti tutti.....
> qll ke mi è piaciuto di meno indubbiamente è
> melissa p.......xo gli altri per me sono
> fantastici.....ho letto tutti i libri di harry
> potter 2volte.....qll di 3msc 4, il codice da vinci
> 2 e solo melissa p uno.....
> non tutto ciò ke non piace a te non piace anke ad
> altri.........e se quasti libri sono chiamati best
> seller un motivo ci sarà.....ho letto tanti libri
> ke non mi sono piaciuti ma non ho la presunzione di
> definirli libri pacco....per me è così....ma per
> altri sicuramente no....
> inolte i critici sanno fare il loro mestiere e qnd
> devono criticare lo fanno.....
> è ovvio ke un libro è solo un passatempo e non puoi
> basare la tua vita su qll.....
> xò è un modo per sfuggire per qlk ora dalla realtà
> e creare un mondo magico......accessibile solo a
> noi....

Stiamo parlando di cultura, non insozziamo il discorso con queste romanticherie inutili.

I libri non sono belli perchè piacciono.

For-Fos venerdì, 23 febbraio 2007

Re: non sono d'accordo...

>> innanzitutto non vedo xke tu debba criticare il
>> lavoro degli altri....e pensare che quello che
>> scrivi tu sia vero per tutti.....
>> leggere è la mia passione preferita e libri ke tu
>> hai citato li ho letti tutti.....
>> qll ke mi è piaciuto di meno indubbiamente è
>> melissa p.......xo gli altri per me sono
>> fantastici.....ho letto tutti i libri di harry
>> potter 2volte.....qll di 3msc 4, il codice da
>vinci
>> 2 e solo melissa p uno.....
>> non tutto ciò ke non piace a te non piace anke ad
>> altri.........e se quasti libri sono chiamati best
>> seller un motivo ci sarà.....ho letto tanti libri
>> ke non mi sono piaciuti ma non ho la presunzione
>di
>> definirli libri pacco....per me è così....ma per
>> altri sicuramente no....
>> inolte i critici sanno fare il loro mestiere e qnd
>> devono criticare lo fanno.....
>> è ovvio ke un libro è solo un passatempo e non
>puoi
>> basare la tua vita su qll.....
>> xò è un modo per sfuggire per qlk ora dalla realtà
>> e creare un mondo magico......accessibile solo a
>> noi....
>
>Stiamo parlando di cultura, non insozziamo il
>discorso con queste romanticherie inutili.
>
>I libri non sono belli perchè piacciono.

Fra l'altro questa critica all'articolo è stata fatta da uno che nemmeno sa scrivere Italiano... forse a te non piace la nostra lingua, ma non è che puoi imporre la tua idea a tutti!

kleddy sabato, 24 febbraio 2007

Re: non sono d'accordo...

>>> innanzitutto non vedo xke tu debba criticare il
>>> lavoro degli altri....e pensare che quello che
>>> scrivi tu sia vero per tutti.....
>>> leggere è la mia passione preferita e libri ke tu
>>> hai citato li ho letti tutti.....
>>> qll ke mi è piaciuto di meno indubbiamente è
>>> melissa p.......xo gli altri per me sono
>>> fantastici.....ho letto tutti i libri di harry
>>> potter 2volte.....qll di 3msc 4, il codice da
>>vinci
>>> 2 e solo melissa p uno.....
>>> non tutto ciò ke non piace a te non piace anke ad
>>> altri.........e se quasti libri sono chiamati
>best
>>> seller un motivo ci sarà.....ho letto tanti libri
>>> ke non mi sono piaciuti ma non ho la presunzione
>>di
>>> definirli libri pacco....per me è così....ma per
>>> altri sicuramente no....
>>> inolte i critici sanno fare il loro mestiere e
>qnd
>>> devono criticare lo fanno.....
>>> è ovvio ke un libro è solo un passatempo e non
>>puoi
>>> basare la tua vita su qll.....
>>> xò è un modo per sfuggire per qlk ora dalla
>realtà
>>> e creare un mondo magico......accessibile solo a
>>> noi....
>>
>>Stiamo parlando di cultura, non insozziamo il
>>discorso con queste romanticherie inutili.
>>
>>I libri non sono belli perchè piacciono.
>
>Fra l'altro questa critica all'articolo è stata
>fatta da uno che nemmeno sa scrivere Italiano...
>forse a te non piace la nostra lingua, ma non è che
>puoi imporre la tua idea a tutti!

capita a tutti di sbagliare a scrivere...chiedo scusa per non essere perfetta!!!!!

autrice venerdì, 23 febbraio 2007

Re: non sono d'accordo...

Non ho mai avuto la presunzione di dire che quello che scrivo sia legge.
E' però vero che negli ultimi anni c'è stata una continua celebrazione di questi libri, senza che a nessuno venisse data la possibilità di contraddire l'opinione comune.
Io ho solo ribadito questo diritto.

Axl giovedì, 22 febbraio 2007

Sei un grande

Finalmente qualcuno che ragiona...concordo soprattutto sul fenomeno harry potter, hanno pompato una @#?*%$ata per bambini in maniera inquietante.

n° 17
BaByHoUse91 mercoledì, 21 febbraio 2007

***

beh sinceramente a me piace molto 'tre metri sopra il cielo' sia il film ke il libro..e sinceramente adoro quest'ultimo ... perchè mi ha fatto sognare davvero ..
L'ho letto tutto dun fiato...e mi è davvero emozionato..
poi anke '100 colpi di spazzola prima di andare a dormire' mi è piaciuto..perche fa capire che la vita adolescenziale non è cosi semplice come sembra..
è un libro crudo e lascia spazio alla verità..quella che non vorrebbe saper nessuno..
poi il mio commento è di una ragazza di soli 16 aNNI...che stà passando sulla pelle in questi momenti il periodo di vita giudicato il piu difficile...
baciO

n° 16
fra mercoledì, 21 febbraio 2007

...

forse sono stati troppo pubblicizzati, io di quelli ne ho letti 3 e l'unico che considero sopravvalutato e una pessima lettura è stato 100 colpi di spazzola! tre metri sopra al cielo l'ho sentito vicino al mondo dei giovani e il codice da vinci un thriller enigmatico!

n° 15
Edo mercoledì, 21 febbraio 2007

Dipende

Personalmente credo che tu non possa fare questo discorso per tutti i libri. Se il Codice Da Vinci ha venduto X mln di copie del mondo, penso che sia un po' affrettato e superficiale dire che "x mln di persone" non capiscono niente o che hanno gusti letterali penosi...:)
E poi, per fare un esempio: a me piacciono i libri di Andy McNab. Quando scrive infila parolacce non indifferenti, storie truculente e alle volte i tempi verbali lasciano a desiderare.
Ma è quello che mi aspetto da un autore con quel background e, per di più, sono storie che mi piacciono.
La gente non valuta lo stile o i personaggi, valuta la storia.
Prendiamo Moccia: è vero che i personaggi e lo stile narrativo lasciano a desiderare, alle volte.
Personalmente ritengo che sia forte il modo in cui scrive, come fa parlare i personaggi e come descrive i vari posti e luoghi di Roma dove si svolgono le sue storie.
Però la gente ama i suoi libri perchè parlano di storie che molte persone vorrebbero vivere.
Lo so, è un ragionamento assurdo, ma bisogna ragionare libro per libro, fare un discorso originale è difficile, oltre che estremamente impopolare!:)

n° 14
[L]ucifer mercoledì, 21 febbraio 2007

Re: Dipende

> Personalmente credo che tu non possa fare questo
> discorso per tutti i libri. Se il Codice Da Vinci
> ha venduto X mln di copie del mondo, penso che sia
> un po' affrettato e superficiale dire che "x mln di
> persone" non capiscono niente o che hanno gusti
> letterali penosi...:)
> E poi, per fare un esempio: a me piacciono i libri
> di Andy McNab. Quando scrive infila parolacce non
> indifferenti, storie truculente e alle volte i
> tempi verbali lasciano a desiderare.
> Ma è quello che mi aspetto da un autore con quel
> background e, per di più, sono storie che mi
> piacciono.
> La gente non valuta lo stile o i personaggi, valuta
> la storia.
> Prendiamo Moccia: è vero che i personaggi e lo
> stile narrativo lasciano a desiderare, alle volte.
> Personalmente ritengo che sia forte il modo in cui
> scrive, come fa parlare i personaggi e come
> descrive i vari posti e luoghi di Roma dove si
> svolgono le sue storie.
> Però la gente ama i suoi libri perchè parlano di
> storie che molte persone vorrebbero vivere.
> Lo so, è un ragionamento assurdo, ma bisogna
> ragionare libro per libro, fare un discorso
> originale è difficile, oltre che estremamente
> impopolare!:)

Dunque, andiamo con ordine. Iniziamo parlando del Codice da vinci, che come dici ha venduto un sacco di copie. Hai sicuramente ragione dicendo che non tutti gli acquirenti del libro sono dei bifolchi zappaterra, ma sicuramente molti di quelli che lo apprezzano con delle motivazioni diciamo traballanti non sono certo dei pozzi di scienza.

Mi parli di belle storie, beh, il codice da vinci propone sicuramente una trama avvincente, ma pretende di divulgare per verità delle idee che non stanno ne in cielo ne in terra. E non è un'opinione, la mia, è un fatto.

Uno scrittore che comunque può scrivere quindi una storia interessante o comunque semplicemente accessibile ai lettori anche più distratti, non può permettersi però di scriverla male.

Immaginati una donna brutta e vestita pure male.. che orrore!
E nemmeno una bella donna sporca e vestita di stracci non fa una bella figura.. o no??

;)

Chiudi
Aggiungi un commento a I 4 libri più sopravvalutati degli ultimi anni...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Cercamici