Home » Sesso » Eros » Il boom delle ragazzine lesbiche

Il boom delle ragazzine lesbiche

Il Dottor Federico Bianchi di Castelbianco rivela che il 40% delle pre-adolescenti italiane ha avuto almeno un rapporto saffico: il lesbismo è in vertiginoso aumento

4Lui: “Vorresti uscire con me?”
Lei: “No mi spiace, a me piace un’ALTRA”.
Lui, lei e l’altra. O meglio, lei e l’altra; lui è rimasto fuori. Lui rimane fuori in 4 casi su 10 tra le pre-adolescenti italiane.
Alle ragazzine piacciono le altre ragazzine: è vero?
E’ una scusa? E’ una provocazione per i maschi? E’ una moda?
Quel che emerge da alcune ricerche è che almeno un rapporto saffico è stato consumato dal 40% delle ragazzine italiane.

2E’ Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo dell'infanzia e direttore dell'Istituto Italiano di Ortofonologia di Roma, a informare sulla situazione delle pre-adolescenti lesbiche d’Italia, intervenendo al convegno "Sessualità e scelte consapevoli. Quale informazione per le donne a rischio?" all'Istituto San Gallicano.
Secondo lo studioso, l’esperienza lesbica è di moda: «Esiste una serie di messaggi mediatici che esaltano l'omosessualità come regno della trasgressione, del sesso facile, della moda, del divertimento. E il rapporto saffico viene mostrato per stupire e affascinare, basti pensare al celebre bacio in diretta tv tra Britney Spears e Madonna, o a una serie di spot in cui i ruoli sessuali sono scambiati. Le ragazze subiscono questi messaggi forti e precisi, e scatta un fattore imitativo che fa dire a molte che l'esperienza omosex è “una botta di maturità”, una sorta di passaggio iniziatico per sentirsi grandi e “cool”, cioé precise, alla moda».

3Il "boom" della trasgressione omosessuale (che è tutt'altra cosa, spiega l'esperto, dall'omosessualità vera e propria, che rientra in un'altra casistica) riguarda entrambi i sessi, ma per i ragazzi fa meno notizia:
“Già nel 2000 - spiega Bianchi di Castelbianco- il 60% dei ragazzi aveva avuto almeno un'esperienza gay, mentre le donne erano solo il 18%. Oggi possiamo dire che le ragazze che hanno sperimentato l'approccio saffico sono almeno il doppio, il 35-40%". E si comincia presto: dai 12 ai 15 anni la gran parte ha già avuto il suo primo rapporto lesbo.
Complice di questa situazione sarebbe anche, secondo lo psicologo, la crisi dei maschi, che si sentono aggrediti e sopraffatti dalla sicurezza femminile (il che la dice lunga sul maschilismo predominante nelle società) e che quindi sviluppano una sorta di timidezza e di paura nei confronti dell’approccio con l’altro sesso: «Molti giovanissimi hanno difficoltà ad avere rapporti con le loro coetanee, che sono diventate molto più aggressive e sicure di sé».
Ora sono le femmine a provarci, oggi sono loro a condurre il rapporto, a “portare i pantaloni”.

E’ quindi abbastanza consequenziale che la ragazzina sposti i suoi istinti verso qualcuno che la ricambi in modo adeguato, con sicurezza e spirito d’iniziativa, e che soprattutto non scappi spaventato. Almeno questo è quello che sostiene Bianchi di Castelbianco.
Solitamente il lesbismo, così come l’omosessualità, si manifesta nelle giovani negli anni dell’adolescenza, quindi dai 12 anni in su.
1In questo caso però il fenomeno sembra subire un aumento a dir poco stupefacente. Posto che il lesbismo è comunque considerato dal pensiero sociale più “normale” e accettabile, rispetto all’omosessualità; posto che molte “lelle”, come si chiamano fra loro, sono diventate tali per scelta o per amore (cioè perché hanno incontrato altre donne di cui si sono davvero innamorate); posto che molte delle ragazze che si dichiarano lesbiche non abbandonano in ogni caso l’attrazione verso il sesso maschile, e questo non per scelta, ma perché i maschi continuano necessariamente a piacere loro (basta dare un’occhiata a qualche forum sull’argomento); quanti dei rapporti saffici dichiarati statisticamente tra le pre-adolescenti sono autentici?

Intanto consideriamo sempre che questi dati derivano da ricerche condotte a campione, che per quanto possono essere precise e curate fin nel dettaglio, riguardano pur sempre appunto un campione, che potrebbe anche non essere rappresentativo: in pratica, i ricercatori non vanno a domandare a una a una alle ragazzine se hanno avuto rapporti saffici o meno; inoltre pensiamo anche al fatto che le risposte date a sondaggi di questo genere, soprattutto perché le domande in questo caso possono comportare ilarità e divertimento, e anche perché a rispondere sono appunto delle ragazzine che in alcuni casi vogliono soltanto giocare, potrebbero non essere del tutto veritiere.
Dire di aver avuto un rapporto lesbo può essere trendy, può far ridere i compagni, può renderti piacevolmente diversa agli occhi degli altri, almeno a quell’età.

5La rivelazione dello psicologo Bianchi sta destando scandalo e preoccupazione, soprattutto tra i genitori delle adolescenti.
Al di là del fatto che le risposte date ai sondaggi siano vere o meno, il principio da tenere presente è sempre lo stesso: quel che fa sentire bene, liberi e in pace con se stessi e che non lede il rispetto e la vita altrui, è la strada giusta per ognuno di noi.
Bisogna fare soltanto attenzione ad ascoltare davvero cosa dice la nostra anima e a non travisare certi segnali.
Nessuno scandalo allora per questi dati: crescendo ognuna di quelle ragazzine troverà la sua strada; che sia su Venere o su Marte, l’importante è che sia quella vera. La curiosità però rimane: voi che ci leggete, vi ritrovate nei dati di queste ricerche?
E’ vero quel che sostiene il dottor Bianchi di Castelbianco?

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Commenti dal 27 al 31
(31)

Elisabetta sabato, 25 ottobre 2014

Vera lesbica

Ciao sono da Treviso, ho 18 anni...lesbica da sempre e sono fidanzata da 2 anni con la ragazza piu bella del mondo <3
Volevo solo dire che quello che c'e scritto qua sopra e vero, ma anche sbagliato. Moltissime ragazzine del cavolo -.- dicono di aver avuto rapporti lesbo o di essere bisex o lesbica...solo per farsi vedere mentre quelle come me che lo siamo veramente, passiamo per stupide -.-
Molte ragazze hanno rapporti lesbo per 2 motivi...
-1ai ragazzi interessa solo la figa, tutto il resto non gliene frega un cazzo
-2 nessun ragazzo lecca come una ragazza, o meglio, il sesso lesbo e molto piu soddisfacente, piu calmo
Cari genitori del cazzo spero abbiate capito le parole di questa lesbica e che finalmente capiate che ognuno e libero di fare quel cazzo che vuole <3

P.S. Giulia amore mio...ti amo <3

n° 31
xXBeamingRaven mercoledì, 16 ottobre 2013

Looking 4 someone.

Ciao a tutte, sono una ragazza di Palermo di 16 anni bisex e mi poacerebbe conoscere qualche ragazza ^_^ contattatemi se volete

n° 30
sharon martedì, 1 gennaio 2013

ragazza bisex

ciao sono sharon ho 16 anni sono di torino e vorrei conoscere delle ragazze

n° 29
Martina sabato, 5 gennaio 2013

R: ragazza bisex

Ho 15 anni. Sono confusa sul mio orientamento e anche per fare chiarezza mi piacerebbe parlare con te!

Rosalia venerdì, 24 ottobre 2014

R: R: ragazza bisex

ciao se vuoi parlare chiamami 3898481515

federico lunedì, 10 giugno 2013

R: R: ragazza bisex

Anche io

camilla lunedì, 5 novembre 2012

licenza superiori

ciao elisa vorrei conoscerti baci

n° 28
simon mercoledì, 14 novembre 2012

R: licenza superiori

camilla sn simon,di roma,se mi dai il tuo numero di cell o dirmi cm ti chiami su facebook,possiamo parlare di cose belle,risp,baci

daniele venerdì, 9 novembre 2012

R: licenza superiori

camilla dammi il tuo numero di cell,così possiamo sentirci e magara organizzare qualcosa tra noi,baci

daniele venerdì, 9 novembre 2012

R: licenza superiori

ciao camilla,dimmi cm ti chiami su facebook,così possiamo parlare e mandarci foto,io vorrei succhiarti i capezzoli se tu vuoi e farti godere,vorrei conoscerti

nokol venerdì, 26 ottobre 2012

R: Ragazze lesbike

ciao elisa sono nokol e vorrei conoscerti bacio

n° 27
simon venerdì, 2 novembre 2012

R: R: Ragazze lesbike

ciao nikol mi piacerebbe tanto succhiarti molto i capezzoli le tette e fare l'amore con te,risp. o facebook

Chiudi
Aggiungi un commento a Il boom delle ragazzine lesbiche...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori