Home » News » Societa » 21 dicembre 2012: la fine del mondo?

21 dicembre 2012: la fine del mondo?

Sono diverse le interpretazioni sull'ultima data del calendario Maya: innocuo cambiamento o Apocalisse? E se si trattasse della solita bufala catastrofista ?

In Italia si è cominciato a parlarne dopo un servizio della trasmissione di Raidue “Voyager”.
Secondo il calendario Maya, il 21 dicembre 2012 finirebbe un ciclo del cosiddetto “Lungo computo” che separerebbe un’era dall’altra. Il passaggio tra due cicli però sarebbe segnato da gravi eventi che potrebbero mettere in discussione addirittura la presenza dell’uomo sulla Terra.
1Il fatto che il popolo Maya avesse raggiunto livelli molto avanzati nello studio astronomico e che  un ciclo Maya duri 5125 anni rende questa data ancora più misteriosamente affascinante.
E che dire di una data così curiosa come 21/12/12 , che tra l’altro cade di venerdì, il giorno miticamente più sfortunato?
Il ciclo attualmente in corso, iniziato con la comparsa della civiltà dei Sumeri, si concluderebbe ma ciò non significa che con esso si concluda anche la vita dell’uomo sulla Terra. L’interpretazione più plausibile è quella del verificarsi di un grande cambiamento, di natura ancora sconosciuta.

Internet si sta riempiendo di siti e di messaggi su forum che trattano l’argomento introducendo svariate interpretazioni; ciò che latita è quasi sempre una fonte attendibile. Un sito chiamato www.progetto2012.it afferma che, nella fatidica data, la Terra fermerà il suo moto di rotazione per circa 72 ore; in seguito riprenderà a ruotare in senso opposto causando così l’inversione dei poli magnetici.
Sebbene l’inversione dei poli magnetici sia un evento già avvenuto più volte nel corso della storia del nostro pianeta e documentato scientificamente, il blocco del movimento di rotazione terrestre e addirittura la nuova partenza in direzione opposta pare un’ipotesi molto più improbabile per non dire fantascientifica.
Ipotesi ancora più fantascientifiche, relative alla celeberrima data, prevedono l’arrivo degli alieni.
I più mistici pensano addirittura alla seconda venuta del Messia e al Giudizio universale.

2Di sicuro, in rete, le leggende metropolitane proliferano a meraviglia e, per questo è bene accostarsi a queste previsioni ricordandoci tutte le altre date passate per le quali erano state predette catastrofi più o meno appoggiate dalla superstizione o dalla scienza.
Vi ricordate del fantomatico millennium bug del 2000 e della frase “mille e non più mille” ? Se poi qualcosa accadrà lo vedremo.
D'altronde, che senso ha scervellarsi prima? Se si trattasse di pure fandonie, sarebbe tutto tempo perso; se invece fossero tutte teorie fondate, potremmo fare ben poco di fronte alla Terra che inizia a girare dalla parte opposta…
Ma che i più catastrofici non disperino! Anche se dovesse arrivare il Natale del 2012 senza che sia successo nulla di che, c’è già pronta una nuova data per la fine del mondo – il 13 aprile 2036, Pasqua – durante la quale un asteroide chiamato Apophis potrebbe entrare in collisione con la Terra provocando più o meno lo stesso scenario avvenuto per la scomparsa dei dinosauri.
E pensare che le Feste servirebbero a rilassarsi…

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Commenti dal 24 al 28
(28)

trilli venerdì, 21 dicembre 2012

la fine del mondo

alla fine del mon do nn ci credo perche siamo ancora vivi e sono le 12 e 11 quindi nn fatevi illusioni

n° 28
trilli venerdì, 21 dicembre 2012

R: la fine del mondo

chi e intelligente nn crederà a questa cosa chi ci crede e un imbecille,perchè e impossibile che in un attimo moriamo tutti

Paranormal Precarity giovedì, 20 dicembre 2012

21 DICEMBRE 2012 - La fine del mondo vista da un precario...

Il contratto indeterminato è proprio la FINE DEL MONDO!
Nuovissimo sketch di Paranormal Precarity con la partecipazione straordinaria di SERGIO FORCONI. Da morir dal ridere!!! :)

http://www.youtube.com/watch?v=HvZek6VWs_Y&feature=share

n° 27
vincenzo russo martedì, 18 dicembre 2012

la nuova conoscenza

Dal sito “IL TACHIONE IL DITO DI DIO”.
Nessuna fine del mondo sta per avvenire!
Il 21/12/12 ha inizio una nuova conoscenza, per una nuova era.
Il 21/12/12 verrà aggiornato e completato il sito: http://www.webalice.it/iltachione .

Diffondi questa buona notizia

n° 26
nicole mercoledì, 12 dicembre 2012

che cazzate di M!

BASTA CON QUESTE CAVOLATE, SPAVENTATE I BAMBINI PICCOLI! lo hanno gia detto nel 2000 poi nel 2001, nel 2008, nel 2010, nel 2012 (a giugno). Chi ci crede è veramente stupido, nessuno puo prevedere quando finirà, potrebbe finire anche fra 2 minuti, o fra 1000 anni! È ora di finirla con queste baggianate, spaventate molti bambini! loro ci credono e hanno un sacco di paura!
La nasa ha confermato che la fine del mondo non ci sara e ceh non dobbiamo preocuparci!!!

n° 25
John Snellinberg mercoledì, 12 dicembre 2012

A Cantagallo (Po) la fine del mondo è già arrivata

Ecco lo sconvolgente documento: http://www.youtube.com/watch?v=KTefVPD-S9c&feature=share&list=UUtndgPSfFstAuXH6 4ACMvgA

n° 24
Chiudi
Aggiungi un commento a 21 dicembre 2012: la fine del mondo?...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori