Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Il governo ti ha messo le mani nelle tasche?

Tutti piangono miseria. Ma la domanda è d'obbligo: nella vostra vita di tutti i giorni, che cosa è cambiato dall'insediamento del governo di centrosinistra?

Commenti dal 1 al 4
(9)

Pagina 2 di 2:
« < 1 2
Viking martedì, 16 gennaio 2007

Considerazioni mie ed agli articoli qui sotto

Io credo che ogni governo inevitabilmente puo commettere qualche errore,non credo che si possa accontentare ogni classe sociale e ogni categoria senza scontentarne un altra.Se metti piu risorse da una parte devi toglierne ad un altra quindi puntualmente si va a colpire una di esse. Non penso che questo governo abbia introdotto tasse solo per impoverire gli onesti cittadini, ma perche purtroppo il governo precedente ha lasciato delle gravi lacune che ora invece questo governo dovrà sanare.In primis l'euro che come una scure si è abbattuto sulle spese delle famiglie dimezzando gli stipendi degli italiani e raddoppiato le spese(e questo secondo me dovunto in gran parte ai mancati controlli del governo Berlusconi che ha lasciato carta bianca a commercianti e imprenditori sui prezzi d'acquisto dei beni, e non solo per Prodi che ha stabilito il cambio di moneta troppo alto)poi passado per la sanità pubblica e poi a tutto il resto...penso che il governo di Prodi abbia (spero) ragionato e ponderato ogni scelta in modo che ad ogni scantaggio corrispondi almeno una parte maggiore di benefici...come dicevano per il governo di Berlusconi "diamogli la possibilità di governane" o questa è una possibilita solo univoca tipica del governo di forza italia?

n° 4
Alessia martedì, 16 gennaio 2007

Re: Considerazioni mie ed agli articoli qui sotto

ma perche
> purtroppo il governo precedente ha lasciato delle
> gravi lacune che ora invece questo governo dovrà
> sanare.

Ma soprattutto le gravi lacune provengono dal passato, dai begli (per loro) anni di Tangentopoli..
sono d'accordo comunque sul fatto che la Finanziaria di quest'anno abbia come proirità essenziale quella di rimettere i conti a posto. Si poteva fare di più, a cominciare dai tagli agli enti inutili, allo snellimento della burocrazia e così via.. ma mi sembra un segnale positivo finora. Tra l'altro, una delle agenzie di rating (Fitch) ha annunciato che probabilmente alzerà il punteggio dell'ITalia per quanto riguarda la fiducia nei conti pubblici.

ANTIANARKICI martedì, 16 gennaio 2007

Re: Considerazioni mie ed agli articoli qui sotto

> ma perche
>> purtroppo il governo precedente ha lasciato delle
>> gravi lacune che ora invece questo governo dovrà
>> sanare.
>
>Ma soprattutto le gravi lacune provengono dal
>passato, dai begli (per loro) anni di Tangentopoli..
>sono d'accordo comunque sul fatto che la
>Finanziaria di quest'anno abbia come proirità
>essenziale quella di rimettere i conti a posto. Si
>poteva fare di più, a cominciare dai tagli agli
>enti inutili, allo snellimento della burocrazia e
>così via.. ma mi sembra un segnale positivo finora.
>Tra l'altro, una delle agenzie di rating (Fitch) ha
>annunciato che probabilmente alzerà il punteggio
>dell'ITalia per quanto riguarda la fiducia nei
>conti pubblici.


E ci credo che l'alza....con tutte le tasse in piu si spera che almeno i conti pubblici aumentino...e secondo la Fitch li....aumenta si il punteggio di rating.
La Fitch dovrebbe diminuire il punteggio di rating alle tasche degli italiani invece.
Cmq in tutto questo non ho capito perchè vi solleva cosi tanto pagare piu tasse e sapere che la Fitch ritiene piu sicure le casse dello stato italiano.

Ares207 mercoledì, 17 gennaio 2007

Re: Considerazioni mie ed agli articoli qui sotto

Dicono tanto di tagliare le spese, mettere le pani di qua e di la, e poi si vanno a fare il meeting nella reggia di Caserta!!!! Sapete quanto costa fare un incontro del genere??? Secondo voi con che soldi l'hanno pagato??!! Siccome dite che fanno bene ad aumentare le tasse per coprire il buco, perchè non si dimezzano lo stipendio loro? E si tolgono tutti i privilegi? Dato che è un governo che pensa alle fasce più "Deboli"!!! Ragionate prima di scrivere! Ah si grazie per tutti i criminali che sono in liberta!

Spider lunedì, 15 gennaio 2007

Aò...mapperché?

Dico:

1) Come ho cominciato a sospettare da metà articolo in poi, non ci sono risposte, ma solo una serie di domande, che fanno di quest'"articolo" una cosa totalmente inutile;

2) Non mi sembra che sia Prodi quello che non sta simpatico "a quasi nessuno", quindi, perché scriverlo?;

3) Mi domando severamente per quale strano sortilegio, il mio "4" abbia alzato a "6" il voto medio di questo "articolo".


Spider

n° 3
Fabio lunedì, 15 gennaio 2007

Re: Aò...mapperché?

> 2) Non mi sembra che sia Prodi quello che non sta
> simpatico "a quasi nessuno", quindi, perché
> scriverlo?;

Perché é la veritá. Prodi non ha fatto altro che convincere, almeno temporaneamente, le varie correnti della sinistra a mettere da parte le loro beghe interne, per poi capitalizzare sul diffuso sentimento di antiberlusconismo coltivato sapientemente dai suoi colleghi per piú di dieci anni.

Alzi la mano chi, da aprile ad oggi, non ha sentito neanche una persona dire "ho votato Prodi perché volevo vedere se cambiava qualcosa, ma mi sono pentito/a". Onestamente, per favore.

Senza cattiveria o malizia, guardiamo in faccia la realtá: Prodi ha preso i voti che ha preso perché tanta gente influenzabile si é fatta convincere che "Berlusconi é un ladro che si fa le leggi ad personam" (che poi, quando chiedi un esempio di queste supposte leggi su misura, quattro persone su cinque non sono capaci di citarne una, ma vabé). Questa gente peró é tutta moderata, prevalentemente medio borghesi, tutte persone con la pancia piena, un tetto sulla testa, un mutuo da pagare e un po' (e a volte piú di un po') di risparmi messi da parte, gente che non se la sente di dare l'Italia in mano a estremisti rivoluzionari pseudoidealisti. Dunque, tolto Bertinotti, tolti Diliberto e la sua masnada, qual'é l'alternativa piú ovvia?

Le urne hanno giá risposto.

Non dubito che ci siano tante persone in Italia che hanno votato Prodi convinte di quello che facevano. Ma sono altrettanto sicuro del fatto che molti dei voti che ha preso Prodi erano piú che altro voti di sfiducia a Berlusconi, voti di gente che é andata "per esclusione".

E no, prima che mi accusiate, non sono un "berlusconiano". Fa girare le scatole anche a me, il Cavaliere. Ma grazie al cielo sono meno influenzabile dei milioni di italiani lá fuori che si sono lasciati convincere che Berlusconi é l'incarnazione di Satana.

cris mercoledì, 17 gennaio 2007

Re: Aò...mapperché?

quando è stato tempo di votare non ero ancora dieciottenne (e non lo sono ancora anche se ci siamo quasi) ma sono completamente d'accordo con te quando dici che un sacco di gente si è lasciata influenzare dall'idea che berlusconi sia satana.. e sono convinta che molti abbiano votato prodi per escolusione.. io stessa se avessi dovuto votare probabilmente mi sarei trovata nell'imbarazzo.. non volendo votare destra e non avendo nessun in cui credere a sinistra.. purtoppo il vero problema della politica italiana è che i politici sono ormai tutti riciclati. non c'è nessun giovane, o almeno qualcuno nuovo... con idee nuove e che ancora ricordi come vivono i comuni cittadini. quellic eh devono presentarsi a lavoro e che hanno uno stipendio da miseria!

Alessia lunedì, 15 gennaio 2007

il vero problema

beh, devo dire che noi italiani comunque siamo abituati alle finanziarie Lacrime e sangue per mettere i conti a posto.
Il vero problema è che i tipi che ci hanno affossato (in primis Craxi) ora vengono anche riabilitati e, anzi, gli si vuole dedicare strade, piazze, condomini, intere città.
Povera Italia.

n° 2
Leon4rdo lunedì, 15 gennaio 2007

Re: il vero problema

> beh, devo dire che noi italiani comunque siamo
> abituati alle finanziarie Lacrime e sangue per
> mettere i conti a posto.
> Il vero problema è che i tipi che ci hanno
> affossato (in primis Craxi) ora vengono anche
> riabilitati e, anzi, gli si vuole dedicare strade,
> piazze, condomini, intere città.
> Povera Italia.

come non darti ragione...

Adry martedì, 16 gennaio 2007

Re: il vero problema

>> beh, devo dire che noi italiani comunque siamo
>> abituati alle finanziarie Lacrime e sangue per
>> mettere i conti a posto.
>> Il vero problema è che i tipi che ci hanno
>> affossato (in primis Craxi) ora vengono anche
>> riabilitati e, anzi, gli si vuole dedicare strade,
>> piazze, condomini, intere città.
>> Povera Italia.
>
>come non darti ragione...
>

Concordo in tutto e per tutto con quanto ho quotato... Ma tengo a precisare che non è la simpatia di un governante a renderlo capace: le riforme che il governo sta varando in questi mesi erano necessarie, e si sarebbero dovute fare da mesi (cioè già da quello precedente); è inevitabile un primo periodo di "riassestamento", ma (e qui mi stupisco delle reazioni degli imprenditori e di Confindustria) chiunque sa che, mettendo mano a un piano di ristrutturazione economica, i primi mesi sono inevitabilmente in perdita. Trovo molto populista afermare che il governo possa averci "messo le mani in tasca", o che l'aumento delle tasse diminuisce la libertà (quest'ultima sentenza è dovuta direttamente a Berlusconi). Smettiamola di essere il popolo di caproni che badano solo agli slogan dei media e che valutano la gente sul metro della simpatia e delle promesse. Non è forse egoista (e stupido) votare chi ci promette benessere e protestare quando, per attuare questo benessere, ci viene chiesto un nostro contributo in prima persona?
Ritengo poi che fare un paragone fra Prodi e Berlusconi sia completamente fuori luogo; e non mi riferisco a quello che il primo sta cercando di fare (con altri quattro anni davanti) e il secondo non ha mai fatto dopo cingue anni (e una proroga finale) in cui è stato al governo. Lo dico soprattutto perché il secondo è colpevole di svariati reati finanziari (per non parlare della maxi-mazzetta da 23 miliardi di lire pagata a Craxi), che ha provveduto puntualmente a mandare in prescrizione con leggi retroattive, e che stringe legami con criminali della peggior risma, riconosciuti colpevoli per corruzione, falso in bilancio, favoreggiamento alla mafia...
Per fortuna esistono ancora giornalisti (come Travaglio) che fanno giornalismo vero, e bastonano a destra e a sinistra chiunque se lo meriti, anche se si tratta dell'impomatato e liftato ex-leader della coalizione di centro-destra.
Ribadisco, non si tratta di simpatia-antipatia, o di aumento delle tasse. Sarebe come legittimare chi vota Berlusconi perché promette di abolire, tanto per dirne una, l'ICI... o perché mette in guardia dalle "sinistre" che vogliono mettere sullo stesso piano il figlio del libero professionista e il figlio dell'operaio... Secondo me, quello che voleva essere lo "spunto" della discussione è un po'troppo sporco di opprtunismo, e consiglio all'autore di svolgere una riflessione più accurata sul ruolo del cittadino in una VERA democrazia.
Detto ciò l'intervento di Alessia resta magnifico e ineccepibile.

la PuzZoLa martedì, 16 gennaio 2007

Re: il vero problema

Piacevolmente allibita dalla vostra intelligenza et capacità di espressione.
Più che quotati nonché applauditi da me.
Ottimi ragionamenti, davvero. E finalmente, caro Adry, un intervento intelligente et non campato a caso. Super quotati tutti e trre!!!
con affetto,

Presidentz lunedì, 15 gennaio 2007

I replicanti

se prima con una ricetta medica pagavi un solo ticket, ora paghi un ticket per ogni prestazione in ricetta.

Così, se vai alla ASL a fare una visita medica più un esame, 2 mesi fa pagavi ad esempio 20€ circa, ora 40€ circa. Ciò che è successo, a uno studente universitario fuori sede.

Grazie PRODI.

n° 1
Gomez mercoledì, 17 gennaio 2007

Beh,

preferisco avere al governo uno che non mi esalta, ma perlomeno non è un ex-piduista colluso con la mafia. Eppoi, mi sembra giustissimo che un diciottenne della mini cabrio può anche fare a meno.

Chiudi
Aggiungi un commento a Il governo ti ha messo le mani nelle tasche?...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 2 di 2:
« < 1 2