Home » Cinematv » Cinema » I 50 film d'azione da vedere

I 50 film d'azione da vedere

La rivista Men's Journal ha stilato la classifica dei 50 migliori film d'azione, assolutamente da vedere

Molte volte la scelta del film da vedere, al cinema come a casa, è frutto di un compromesso: il più tipico dei luoghi comuni prevede che mentre lei vuole vedere la commedia romantica, lui preferirebbe il film d’azione.
Pur tenendo presente che non mancano numerose eccezioni, Men’s Journal qualche tempo fa ha stilato una classifica dei 50 film da vedere, specificatamente pensati per un pubblico maschile; il che non esclude che tra questi possa figurare il film preferito di qualche ragazza.
Il criterio di selezione ha privilegiato film ricchi di scene d’azione, inseguimenti, sparatorie, esplosioni, combattimenti e via dicendo.

Alcuni attori ricorrono più volte, e il loro valore (parliamo di Al Pacino, Steve McQueen, Clint Eastwood, Paul Newman, Robert De Niro e così via) testimonia, in qualche modo, l’attendibilità della classifica, anche se, come in tutte le graduatorie, non manca qualche esclusione illustre e qualche inclusione discutibile.
Per ogni film viene citata la scena chiave e la migliore battuta del film; ad esempio, in Kill Bill, che ottiene una menzione d’onore fuori classifica, la scena citata è il combattimento di Beatrix con Go Go Yubari, la studentessa assassina; la “best line” è invece: “Ma io te le farò lo stesso delle domande. E ogni volta che non mi darai una risposta, io ti taglierò qualcosa. E ti giuro che saranno cose che ti mancheranno molto”.

La classifica prevede i migliori 50 “guy films” e anche partendo dal fondo non mancano titoli illustri e di ogni epoca, come Il Ponte Sul Fiume Kwai del 1957 (48esima posizione), Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo del 1966 (34esimo), Easy Rider del 1969 (46esimo), Animal House del 1978 (33esimo), Gli Intoccabili del 1987 (39esimo), I Soliti Sospetti del 1995 (21esimo) e Il Grande Lebowski del 1998 (28esimo).
Nella prima metà della classifica, ventesima posizione per Fight Club, scontata la citazione: “La prima regola del Fight Club è: non parlare mai del Fight Club”. Diciannovesimo posto per il primo film di Quentin Tarantino, Le Iene, diciottesimo per Quei Bravi ragazzi di Martin Scorsese e diciassettesimo per Apocalipse Now di Francis Ford Coppola.
Appena fuori dalla top ten il controverso Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, cui viene assegnata l’undicesima posizione.

Decima posizione per Rocky, con la mitica corsa sulla scalinata premiata come scena migliore.
Ottavo posto per Matrix con Keanu Reeves, settimo per Quella Sporca Dozzina con Charles Bronson.
Quinto posto per il governatore della California, con il primo Terminator. La frase scelta, “I’ll be back” (tornerò) è stata recentemente premiata anche da MyFilms.com come la battuta cinematografica più citata nella vita di tutti i giorni.
Quarto posto per un altro tipico interprete del genere, Bruce Willis in Die Hard.
Seguono poi due film sulla mafia che si collocano rispettivamente al terzo e al secondo posto: Scarface di Brian De Palma con Al Pacino e Il Padrino di Francis Ford Coppola, ancora con Al Pacino (e Marlon Brando).
Per quest’ultimo le citazioni si sprecano, da “Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare” a “A' pistola lasciala... Pigliami i cannoli”.

Prima posizione per Ispettore Callaghan: Il Caso Scorpio è Tuo con Clint Eastwood.
Tra le esclusioni più ragguardevoli, da segnalare senz’altro Lock & Stock Pazzi Scatenati, film del 1999 del marito di Madonna, Guy Ritchie e lo splendido Donnie Brasco del 1997, che riunisce nientemeno che Al Pacino, Johnny Deep e Michael Madsen per un emozionante quanto inconsueto film sulla mafia ambientato negli anni ’70.
In questo caso, la frase celebre sarebbe senz’altro: “Che te lo dico a fare?”.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Commenti
(0)

Chiudi
Aggiungi un commento a I 50 film d'azione da vedere...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori